Ce n’è per tutte le specializzazioni ma bisogna fare presto perché gran parte dei casting si chiudono entro la fine del mese di marzo. La primavera, insomma, porta buone notizie a chi vuole lavorare nel mondo dello spettacolo, dal cinema alla televisione, dalla fiction alla danza, dal musical al teatro, e quant’altro. L’età varia dai 20 ai 60 anni e si può essere anche alla prima esperienza. Ecco il dettaglio.

CINEMA 
Selezione per ruoli minori nel film “Tigers” di Ronnie Sandahl che, prodotto dalla Black Spark Film & Tv con Art of Panic, si girerà a Torino tra maggio e giugno. Il lavoro è regolarmente retribuito ma, poiché non si prevede il rimborso delle spese di viaggio, l’offerta è per chi risiede in Piemonte. Si cercano: 1) donna di colore tra i 40 e 50 anni; 2) uomo tra i 30 e i 40 anni, ruolo dell’uomo d’affari; 3) donna di aspetto elegante tra i 50 e i 65 anni; 4) ragazzo e ragazza sui 20 anni; 5) ragazzo di colore sui 24 anni con fisico atletico capace di giocare a calcio; 6) donna caucasica tra i 40 e i 60 anni; 7) due uomini caucasici tra i 40 e i 60 anni; 8) due ragazzi giocatori di calcio professionisti tra i 18 e i 20 anni, anche senza esperienze recitative; 9) ragazzo di origine africana o asiatica. Il provino si svolgerà a Torino nelle prime settimane di aprile presso la Sala Casting di via Cagliari 40/E. Entro venerdì 29 marzo dati anagrafici, con 3 foto (una a figura intera) e un piccolo video di presentazione, all’e-mai: castingtigers@gmail.com. specificando il ruolo per cui ci si candida. Informazioni sul sito della Film Commission Torino Piemonte: https://www.fctp.it.


Casting di attori e attrici con esperienza cinematografica o teatrale per il corto “Alisei-Trade Winds” diretto da Vincenzo Stigliano e prodotto da United Crew Production e Nextword Produzioni Cinematrografiche. Lo shortmovie, che racconta di una storia d’amore nata sui banchi di scuola, si girerà nel mese di maggio. È previsto il compenso. Spese di viaggio, vitto e alloggio a carico della produzione. Si cercano: 1) ragazzo tra i 20 e i 25 anni, ruolo di Jonas; 2) ragazza tra i 20 e i 25 anni, ruolo di Sofia; 3) donna tra i 40 e i 50 anni, ruolo della madre di Jonas; 4) uomo tra i 40 e i 50 anni, ruolo del padre di Jonas. Audizioni a Lecce il 25 e 26 marzo, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, presso i Cineporti di Puglia in via Vecchia Frigole 36. I candidati dovranno presentarsi con il curriculum, 3 foto degli ultimi 6 mesi (primo piano, mezzo busto e figura intera) e una brevissima parte a scelta recitata a memoria.

A Roma per il cortometraggio indipendente “Aiuta”, diretto da Vittoria Citerni Di Siena e prodotto dall’Associazione culturale La Pietra di Luna, si selezionano attori e attrici iscritti e rappresentati dal Nuovo Imaie-Diritti degli artisti. Il lavoro, che concorrerà al bando “Nuovo Imaie 2019”, sarà retribuito. Si cercano: 1) donna tra i 25 e i 35 anni; 2) donna tra i 40 e i 50 anni; 3) uomo tra i 20 e i 30 anni; 4) ragazzo tra i 15 e i 20 anni. Curriculum, con almeno 2 foto, all’e-mail: sscultlapietradiluna@gmail.com. Entro domenica 31 marzo.

Casting di attori, attrici e bambini per il corto accademico “Sanpietro” realizzato dagli studenti della Scuola Holden di Torino con la regia di Andrea Chinappi. Per il progetto low budget l’impegno è di 3 giorni (dal 4 al 6 aprile). È prevista una piccola retribuzione. Le riprese si svolgeranno a Torino. Si cercano: 1) attore preferibilmente piemontese tra i 55 e i 65 anni, corporatura esile, cordiale distinto, meglio se con i capelli bianchi e il viso segnato da rughe, ruolo da protagonista; 2) attrice preferibilmente piemontese tra i 45 e i 55 anni, viso segnato dalla sofferenza, sguardo malinconico, ruolo primario di Adele; 3) attrice preferibilmente piemontese che dimostri 30 anni, determinata, energica, viso segnato dalla sofferenza, ruolo di una giovane madre; 4) bambino preferibilmente piemontese che dimostri 6 anni, ruolo primario di Filippo. Dati anagrafici, presentazione (max di 1 minuto e mezzo) e foto (figura intera e primo piano con pochissimo trucco), all’e-mail: sanpietro.cortometraggio@gmail.com. Entro domenica 24 marzo.

Hydra Film cerca comparse per il servizio fotografico promozionale di un festival cinematografico. È prevista la retribuzione. Le selezioni si svolgeranno a Salerno. Curriculum, con 2 foto, all’e-mail: casting@hydrafilm.it.Informazioni sul sito ufficiale della casa di produzione cinematografica: http://www.hydrafilm.it. Entro sabato 30 marzo.

TELEVISIONE
Sempre interessanti, e numerosi, i casting segnalati nella rubrica Trovaset per chi vuole lavorare nel mondo dello spettacolo, soprattutto nel cinema e nella televisione.

Per il piccolo schermo, oltre alle selezioni per All Togheter Now, Boom, Grande Fratello, Guess My Age, La Corrida, L’eredità, Reazione a Catena, Soliti Ignoti, Tu Sì Che Vales e XFactor Italia, c’è Gerry Scotti che cerca ancora concorrenti per un nuovo quiz che andrà in onda su Canale 5. Per leggere direttamente il dettaglio completo di tutte le offerte pubblicate sul n. 6/2019 della rivista elettronica LAVORO FACILE clicca qui.

La Magnolia produzioni televisive seleziona i partecipanti al programma “Generazioni”. L’invito è rivolto a nonni, genitori e figli che abbiano storie interessanti da raccontare. Iscrizioni sul form del sito: https://www.magnoliatv.it/cas/generazioni/. Entro domenica 31 marzo.

FICTION 

Casting di comparse (uomini, donne, bambini/e) per la seconda serie tv di “L’amica geniale”, realizzata da Rai con Hbo e Wilside, che tratta le vicende di Lila e Lenù raccontate nel secondo libro di Elena Ferrante “Storia del nuovo cognome”. Le riprese si effettueranno a Ischia dove si preferisce che siano domiciliati o residenti i candidati. Si cercano: 1) uomini tra i 18 e gli 80 anni, taglia max 50; 2) donne tra i 18 e gli 80 anni, taglia max 48; 3) bambini/e tra i 6 e i 12 anni. Requisiti: volti bruciati dal mare e dal sole per la tipologia popolare, tratti delicati per la tipologia borghese, colori chiari nord-europei per le tipologie straniere. No tatuaggi, no taglio di capelli e sopracciglia fino alla chiusura del casting. I provini si svolgeranno giovedì 28 marzo a Ischia presso il Teatro Polifunzionale dalle ore 9.30 alle 13 e dalle ore 15 alle 19. Presentarsi muniti di carta d’identità, codice fiscale e Iban. Per i minori è necessario anche il documento d’identità dei genitori. Non potrà partecipare alle selezioni chi ha già partecipato al casting della prima stagione della fiction. Per maggiori dettagli clicca qui.

A Roma si selezionano 6 ballerine per una fiction di Raiuno che si girerà tra aprile e maggio con le coreografie di Clementina Giacente. Requisiti: bellissima presenza, altezza minima 170 cm. Entro sabato 23 marzo curriculum, con foto, all’e-mail: clementinagia@gmail.com. Maggiori informazioni sul sito: https://www.ials.org/AudiDetail.asp?iID=38997&Lin=ita.

DANZA
Marianna Lanteri cerca una ballerina e due ballerini per il suo tour estivo in scena da giugno a ottobre. Requisiti: per la ragazza bella presenza, versatilità, altezza donna max 170 cm, base classica, jazz, hip hop; per gli uomini base classica, jazz, hip hop e tecnica di passo a due. Sede a Piacenza con possibilità di alloggio. Entro il 1° aprile curriculum, con foto (figura intera e primo piano) ed eventuale link video, all’e-mail: casting.mltour@gmail.com. I selezionati saranno contattati personalmente per un’audizione.

MUSICA
Hydra Music, etichetta indipendente, cerca in tutta Italia artisti di qualunque età, sesso e genere musicale per nuovi progetti discografici. Curriculum, foto e demo, all’e-mail: scout@hydramusic.it. Informazioni sul sito: www.hydramusic.it. Entro domenica 31 marzo.

MUSICAL
Audizione di ballerini/e in Campania e Puglia per la commedia musicale “Cyrano”, firmata da Domenico Modugno con Riccardo Pazzaglia e realizzata da Immaginando Production. Il lavoro è retribuito. Requisiti: età tra i 25 e i 35 anni, precedenti esperienze professionali, buona conoscenza delle tecniche classiche, capacità di passare dallo stile contemporaneo alla danza acrobatica, predisposizione al canto e alla recitazione. Per i maschi è apprezzabile la conoscenza o la predisposizione alla scherma. Richiesto anche un breve monologo in italiano e un brano su penna o su cd. Le audizioni si terranno a Napoli il 3 e 4 aprile in luogo da definirsi. Entro domenica 31 marzo curriculum con showreel all’e-mail: castingimmaginando@gmail.com. Informazioni al 393.2143885 (Nunzio Zuzio).

TEATRO
In Lombardia la Elite International Artist per una produzione teatrale con performance di violino cerca: 1) pianista; 2) costumista scenografo; 3) assistente alla produzione tra i 25 e i 45 anni. Il lavoro è retribuito. Curriculum, con foto ed eventuale video, all’e-mail: info@eliteinternationalartist.com. Entro sabato 30 marzo.

Sempre la Elite International Artist, per uno spettacolo teatrale con performance di violino, cerca: 1) coreografa ballerina di danza moderna; 2) due ballerine di danza moderna; 3) una ballerina di danza aerea; 4) ballerino di danza moderna; 5) tecnico audio e luci. Il lavoro è retribuito. Le prove si terranno a Milano nel mese di aprile. Curriculum, con foto, all’e-mail: info@eliteinternationalartist.com. Entro sabato 30 marzo.

VARIE
Si selezionanodue doppiatori (un uomo e una donna) per la terza edizione del programma DeaKids “I racconti della fattoria di Orlando”. I candidati devono essere in grado di modulare la propria voce per interpretare cinque differenti personaggi a testa. Gli animali da doppiare sono circa 10. È possibile scaricare quattro copioni per i provini dal sito: https://www.dropbox.com/sh/b1prqicdlt9xtwt/AADqLi0ywOHz0QcQx2TN6CNza?dl=0. Entro sabato 30 marzo dati anagrafici e un mp3 all’e-mail: redazione@antoniano.it.

La 4Fun, società di entertainment & events, seleziona 1 coreografo/a ballerino per un prestigioso resort in Sardegna. Requisiti: bella presenza, versatilità, buona preparazione in Broadway Theater, modern, classico, jazz, hip hop, buona memoria, organizzazione e creatività, esperienza nella mansione maturata in parchi divertimento, navi da crociera, e villaggi, attitudine al lavoro intenso. Mansioni: la figura sarà responsabile delle coreografie, del corpo di ballo, della pulizia e del mantenimento di tutto il prodotto serale. Si richiede la disponibilità dal 14 maggio all’8 settembre. Si offre: contratto svizzero con contributi italiani, buona retribuzione mensile, rimborsi viaggio, vitto e alloggio in pensione completa, giorno libero di 24 ore. Prove a Milano dal 14 al 30 maggio e presso la struttura dall’1 giugno al 15 luglio. L’impegno prevede 3 show a settimana a giugno, 6 a settimana dall’1 luglio. Dal 15 luglio all’8 settembre eventi extra show giornalieri di un’ora (no animazione). Entro il 31 marzo curriculum, con 2 foto recenti (primo piano e figura intera) e showreel (you tube o simili), all’e-mail: artdirector4fun@gmail.com. I candidati ritenuti idonei saranno convocati per l’audizione.

Continuano i casting dello Studio Emme, in collaborazione con l’Associazione Culturale Mondo Artistico, per il nuovo progetto “Radio Teen”. Si cercano: 1) ragazzi e ragazze di età scenica tra i 14 e i 18 anni con buoni tempi comici; 2) musicisti o band musicali già formate di età scenica tra i 16 e i 20 anni. Candidature con modulo di partecipazione sul link: https://www.studioemme.net/radioteen-casting. Entro il 31 marzo.

A Milano l’Agenzia Ateneo cerca ragazze e ragazzi per un catalogo di gioielli che sarà realizzato ad aprile. Il lavoro è retribuito. Requisiti: bella presenza, età apparente 15-35 anni per le ragazze, età apparente 16-38 anni per i ragazzi. Dati anagrafici all’e-mail: info@ateneomoda.com. In oggetto specificare “cat. gioielli”. Entro il 31 marzo.


LA PRIMAVERA PORTA TANTI CASTING CINEMA TV FICTION